Home | Salute | Vaccinazione Epatite B
Vaccinazione Epatite B
Vaccinazione Epatite B

Vaccinazione Epatite B

L’Epatite B è una malattia di una certa gravità con cui non si può scherzare. E’ provocata da un virus che attacca le cellule del fegato uccidendole per potersi riprodurre. Se non trattata adeguatamente porta il fegato a non funzionare a sufficienza con gravi ripercussioni sull’intero organismo, talvolta generando la Cirrosi Epatica e anche costituendo un fattore di rischio di sviluppo di tumori epatici. Data la pericolosità e la severità della malattia, è importante evitare di contrarla attraverso la vaccinazione.

Vaccino Epatite B Farmacia

La vaccinazione contro l’Epatite B rientra nelle vaccinazioni che vengono somministrate ai bambini in via obbligatoria ma non è lo stesso per le persone adulte.

Le persone che per motivi assistenziali o per motivi professionali sono esposte al rischio di contagio devono vaccinarsi e per questo basta rivolgersi al Centro Vaccinale della propria località.

E’ possibile anche farsi praticare la Vaccinazione dal proprio medico, procurandosi il vaccino in Farmacia con ricetta medica, dal proprio medico di fiducia.

In ogni caso prima di fare la Vaccinazione è necessario fare delle analisi del sangue per la ricerca degli anticorpi per l’Epatite B, i cosiddetti Markers Epatici e per indagare sulla funzionalità del fegato.

Vaccino Epatite B Nome Commerciale

Non basta andare in farmacia e chiedere il vaccino per l’Epatite B come fosse l’aspirina, occorre la ricetta medica e sarà il medico a prescriverlo in questo modo.

Dal punto di vista del paziente non ha molta utilità conoscere il nome del vaccino, a meno che non ci si voglia informare sulle caratteristiche, controindicazioni eccetera per propria informazione personale. Il Vaccino, per chi volesse saperne di più, è Engerix B.

diffusione mondiale Epatite B

Costo Vaccino Epatite in Farmacia

Su questo punto occorre registrare una curiosità che non siamo in grado di spiegare, lasciando a chi lo sapesse la bontà di farcelo sapere con un commento a questo articolo.

Il costo del Vaccino per l’Epatite B è variabile territorialmente, in alcune Regioni costa meno, in altre di più e le differenze non sono trascurabili.

In alcune Regioni il costo è di circa 13 Euro, in altre di oltre 20. Se vediamo Online, l’Engerix B costa circa 22 Euro.

Vaccinazione Contro Epatite Cosa Sapere

Le tempistiche della Vaccinazione Epatite B, il cosiddetto Calendario Vaccinale, sono diverse in funzione dell’età. Nei bambini si somministra una prima dose al terzo mese, seguita da una seconda a cinque e la terza a 11 mesi.

Nei bambini nati da madri affette da Epatite B si somministra il vaccino al primo, secondo e undicesimo mese ma insieme alla prima dose si somministrano anche delle immunoglobuline specifiche.

Negli adolescenti e adulti il vaccino viene somministrato con la seconda dose ad un mese di distanza dalla prima e una terza a sei mesi di distanza.

Controindicazioni del vaccino Epatite B

Il vaccino per l’Epatite B è ampiamente sperimentato e le reazioni avverse davvero rare. A seguito della somministrazione è possibile l’insorgenza di una modesta febbre mentre solo il 20% delle persone vaccinate manifesta problemi maggiori come irritazione, rossore, gonfiore nell’area dell’inoculazione.

Il vaccino è controindicato qualora si siano verificate allergie dopo la prima somministrazione o siano note allergie verso componenti del vaccino.

In presenza di qualsiasi malattia prima di sottoporsi al vaccino è necessario consultare il proprio medico.

Ti siamo stati utili con questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.