Varicocele: sintomi, Rimedi, operazione e Dolore

Varicocele: sintomi, Rimedi, operazione e Dolore

Varicocele: sintomi, Rimedi, operazione e Dolore- Il Varicocele è un problema prevalentemente maschile attinente all’apparato riproduttivo, più precisamente i testicoli ma, anche se pochi lo considerano, più raramente interessa anche il sesso femminile. Spesso in questi casi viene confuso con altri problemi e i medici stessi raramente lo riconoscono. Conosciamo meglio questo problema.

Per comprendere occorre fare una breve premessa. Si può considerare il corpo umano come una grande fabbrica in cui le materie che arrivano dell’esterno devono essere portate, secondo ciò che serve, ad ogni singolo operaio, le cellule, affinché possano fare il loro lavoro cui sono addetti.

Ogni operaio produce degli scarti che devono essere allontanati. Le materie sono portate attraverso il sangue arterioso con una fitta e articolata rete di vasi sanguigni fino ai minuscoli capillari. Una rete parallela, quella venosa, porta via gli scarti per la loro eliminazione.

Varicocele: da cosa origina

Quando le vene hanno dei problemi, spesso le valvole che permettono il ritorno del sangue, a causa del ristagno che si genera, si ingrossano, si infiammano e non svolgono bene il loro lavoro.

Queste sono le Varici, quelle che tante persone notano soprattutto sulle loro gambe. Quando questo processo avviene all’interno dei testicoli, anch’essi irrorati da sangue arterioso e servito da vene che portano via gli scarti dalle cellule dei testicoli, la formazione di varici prende il nome di Varicocele.

Si stima che una percentuale variabile tra il 15 e il 35% degli uomini ne sia affetto ma pochi se ne accorgono, pochi hanno sintomi e si rivolgono per questo ad un medico. Il Varicocele colpisce soprattutto uomini tra i 15 e i 25 anni d’età.

Il Varicocele si suddivide, a fini diagnostici e di gravità, in diversi stadi:

  • Sub clinico in cui non si hanno sintomi, non si evidenzia visivamente nè alla palpazione
  • Stadio 1 di grado lieve, asintomatico nella quasi totalità dei casi
  • Stadio 2 in cui è visibile come ammasso vermiforme ma non è palpabile
  • Stadio 3 visibile e palpabile, quasi sempre dolente; questo è lo stadio più grave

Varicocele: cosa provoca?

L’ingrossamento delle vene spermatiche che costituisce il Varicocele porta ad un aumento della temperatura all’interno del testicolo, quasi sempre il sinistro per motivi anatomici, talvolta il destro e più raramente entrambi, quindi bilaterale.

L’aumento della temperatura è nociva per gli spermatozoi che potrebbero restare lesionati e produrre infertilità. Il Varicocele potrebbe portare ad una diminuzione della produzione di sperma e una conseguente atrofia del testicolo.

Spesso, se non ci sono sintomi costituiti da senso di peso e dolore, la persona colpita non sa di esserne affetto e si scopre in questi casi facendo accertamenti per capire la causa dell’infertilità.

Rimedi per il Varicocele

I Rimedi si suddividono in medici e chirurgici. I primi consistono in farmaci che tendono a favorire il

funzionamento venoso ma, come avviene per le varici delle gambe, l’azione dei farmaci è parecchio limitata. Se per le gambe si possono usare mezzi elastici, nel Varicocele questo non è chiaramente possibile.

La stazione eretta e gli sforzi peggiorano il Varicocele e talvolta sono proprio essi alla base dell’insorgenza.

La soluzione può essere costituita da un piccolo intervento di embolizzazione trans femorale o da una sclerotizzazione scrotale, entrambi interventi a bassa invasività.

Un tempo si usava la legatura della vena spermatica ma questo aveva come difetto la necessità di ospedalizzazione, per questo si usa spesso la legatura micro chirurgica che richiede solo un’anestesia locale e poche ore in Ospedale.

Se si tratta di un problema di Varicocele bilaterale si usa l’intervento laparoscopico che dà altissime percentuali di successo con basse probabilità di complicanze.

Il Varicocele Femminile.

Abbiamo parlato finora del Varicocele nel maschio ma come abbiamo accennato ne esiste anche una forma femminile che interessa la vena Utero-pelvica. Si tratta di un processo del tutto analogo al Varicocele maschile, ovviamente con altra localizzazione.

Le Donne che ne sono affette, quando diventa sintomatico, avvertono un dolore pungente e assillante soprattutto in occasione del ciclo mestruale e nei rapporti sessuali.

Quasi sempre i medici riferiscono questi dolori ad altre cause ma in una certa percentuale si tratta proprio di Varicocele Femminile non riconosciuto nemmeno dai ginecologi che vanno alla ricerca di altri problemi.

Il fatto stesso che sia associato ai dolori mestruali depista i medici e viene provata la sua sussistenza quasi sempre in maniera del tutto casuale.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo e condividici su Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.