Vene Varicose Cause e Rimedi
Le varici o vene varicose sono una tra le patologie più diffuse, soprattutto fra le donne, che possono essere causate da molti fattori.
Nei casi meno gravi si considera un semplice inestetismo, ma se non trattata la varicosi può peggiorare e dare diversi problemi nel tempo.
Tra le patologie e le gravi condizioni che possono causare le vene varicose non curate, ad esempio, la trombosi, le ulcere trofiche dovute ai problemi circolatori, ed eventuali emorragie causate dalla rottura delle vene fragili.
Vediamo cosa sono le varici nello specifico e quali sono i rimedi per alleviare i sintomi e i rischi a cui si va incontro.
Vene Varicose Cosa Sono?
Indice dei Contenuti
Una vena varicosa è una vena che ha subito una dilatazione patologica, che può essere localizzata, con la presenza di nodi ben visibili, o diffusa.
Alla dilatazione è associata una modificazione della parete venosa, che causa il tipico aspetto delle varici.
Le vene varicose infatti appaiono tortuose e ben visibili a occhio nudo, solitamente sopraelevate, dilatate e di forma sacculare.
Le donne di solito sono le più colpite da questa patologia, ma ci sono anche diversi casi di vene varicose nell’uomo.
L’alto livello di estrogeni nelle donne infatti favorisce il rilascio della muscolatura della parete venosa.
Anche se il tipo di vene varicose più frequenti sono le varici agli arti inferiori, il problema riguarda anche molti altri distretti anatomici.
Se si considera la degenerazione della vena safena e delle sue collaterali, le varici hanno una frequenza del 30% nella popolazione, ma se invece si parla di tutti i tipi di vene varicose la percentuale sale vertiginosamente.
Oltre alle vene varicose delle gambe esistono ad esempio le varici nasali, le varici esofagee o varici allo stomaco, le varici alla base della lingua, le varici anali o varici rettali, le varici all’utero, le varici ai testicoli e le varici inguinali, solo per citarne alcune.
Sintomi Vene Varicose alle Gambe
Le varici alle gambe sono sicuramente le più frequenti e sono la causa di diversi sintomi, che a volte rendono difficile anche lo stare semplicemente in piedi per periodi più lunghi.
Tra i sintomi delle vene varicose:
- Gambe pesanti
- Dolori alle varici
- Gambe gonfie
- Formicolio e prurito alle gambe
- Crampi al polpaccio
Vene Varicose Gambe Cause
Fra le cause di vene varicose alle gambe ci sono:
- Sovrappeso e Obesità
- Sedentarietà
- Mantenimento di postura eretta per lunghi periodi (lavoro in ortostatismo)
- Temperature elevate che favoriscono la vasodilatazione
- Stitichezza
- Età
- Sesso femminile
I fattori che incidono maggiormente sulla deformazione delle pareti venose oltre alla postura scorretta, sono sicuramente la mancanza di attività fisica e il peso eccessivo.
Spesso si soffre di vene varicose in gravidanza per l’aumento di peso.
In molti casi invece le vene varicose sono di tipo congenito, dovute cioè ad alterazioni presenti sin dalla nascita.
Vene Varicose Rimedi
Qual è la cura per le vene varicose?Esistono dei rimedi fai da te per le vene varicose?
Anche se è sempre raccomandato affidarsi a un medico nel caso in cui si soffra di varici, esistono diversi trattamenti che possono aiutare ad alleviare i sintomi.
Solo dopo un’attenta visita il medico potrà consigliare la terapia più adatte ed efficace.
I farmaci per vene varicose che vengono prescritti variano a seconda dell’indicazione: ci sono i farmaci flebotonici, i farmaci profibrinolitici, quelli che vengono impiegati per la scleroterapia e i farmaci anticoagulanti.
Nei casi più gravi si può arrivare anche all’intervento per vene varicose e a terapie laser, ma spesso basta cambiare le proprie abitudini scorrette, indossare calze elastiche e spalmare delle creme per vene varicose specifiche.
L’attività fisica, il nuoto o semplicemente delle passeggiate regolari possono aiutare molto in caso di vene varicose.
Da evitare assolutamente di stare in piedi per diverse ore fermi!
Migliori Creme Vene Varicose
Le creme agendo in modo mirato direttamente sulla superficie spesso possono dare ottimi risultati per la cura delle vene varicose.
Il leggero massaggio praticato con costanza per l’assorbimento della crema, inoltre, favorisce la micro circolazione e contrasta la fragilità capillare.
In commercio esistono così tante creme per vene varicose che spesso è difficile capire qual è la più efficace… allora come scegliere?
Una delle creme per varici più consigliata ed acquistata negli ultimi tempi è la Varilux Premium dall’effetto lenitivo contro il dolore e il senso di pesantezza alle gambe e dall’azione antinfiammatoria.
Opinioni Crema per Vene Varicose Varilux Premium Funziona?
Varilux Premium è una crema che permette di alleviare i sintomi delle vene varicose, molto utilizzata anche per prevenire l’insorgere di nuove varici.
Rimuove il gonfiore, è molto efficace contro il dolore e la stanchezza alle gambe, in quanto dà vitalità ed energia alle gambe pesanti, rafforza le pareti delle vene, favorisce la dissoluzione dei noduli venosi e stimola la circolazione.
E’ ideale per i casi meno gravi che non richiedono un intervento medico invasivo, ed in ogni caso può essere un valido aiuto e un supporto alla terapia farmacologica.
La sua azione mirata è dovuta ad un mix di ingredienti naturali studiati da diversi esperti nel settore per rafforzare i capillari e riportare alla condizione normale il volume dei vasi sanguigni, con un’effetto antinfiammatorio e sanante sugli stessi.
Varilux Premium infatti aiuta a risanare i vasi sanguigni danneggiati e in cui sono presenti diversi noduli, tipici delle varici.
Tra i suoi ingredienti naturali l’ippocastano utilizzato per migliorare la circolazione e la permeabilità dei capillari, la caffeina per donare vitalità ai vasi sanguigni che devono sopportare continui sbalzi di pressione venosa, un’estratto di alghe per favorire l’elasticità e il tono della pelle, e il ginkgo biloba che agisce sull’elasticità delle pareti delle vene.
Prezzo Varilux Premium Dove Si Compra?
Se stai cercando una crema consigliata contro il dolore causato dalle vene varicose e l’annesso senso di pesantezza alle gambe, Varilux Premium è quello che fa per te.
Cliccando sul bottone qui sotto potrai approfittare di una promozione ed acquistare la crema in offerta direttamente dal sito del produttore.
Nella pagina ufficiale potrai leggere le recensioni di chi l’ha già provata e lasciare il tuo nome e il numero di cellulare per effettuare l’ordine direttamente con il servizio clienti.
Come Si Usa Varilux Premium?
E’ consigliato applicare la crema e massaggiare fino a quando non viene assorbita completamente dalla pelle.
Non servono grandi quantità, basta applicare un pò di crema direttamente sulle varici 1-2 volte al giorno.
Massaggia con movimenti circolari per favorire la circolazione.
Per risultati migliori non interrompere il trattamento prematuramente e applica la crema con costanza tutti i giorni.
Vene Varicose Rimedi Naturali
Anche per le vene varicose esistono i rimedi della nonna!
In particolare esistono degli ingredienti naturali che possono aiutare ad alleviare la pesantezza alle gambe e ridurre i fastidiosi sintomi delle varici.
Tra i rimedi naturali per le varici che si possono trovare sotto forma di olio in gocce o creme:
- Ippocastano
- Mirtillo
- Rusco
- Centella
- Olio essenziale di Lentisco
- Ginkgo
- Vite Rossa
- Olio essenziale di Cipresso
Dove trovare tutti questi ingredienti?
Molti vengono utilizzati per la formulazione di creme per le vene varicose come Varilux Premium.