Vomito Giallo Nei Bambini: Cause e Rimedi
Vomito Giallo Nei Bambini: Cause e Rimedi- I bambini sono soggetti maggiormente rispetto agli adulti al Vomito. Spesso, nella maggior parte dei casi, non c’è da preoccuparsi ma in ogni caso il vomito nei bambini va monitorato, nulla è se è episodico ma se si presenta con maggiore frequenza è il caso di sottoporre la cosa all’attenzione del Pediatra.
Il Vomito è tecnicamente la fuoriuscita di materiale dallo stomaco all’esterno attraverso la bocca. A provocarlo sono contrazioni del diaframma e dei muscoli addominali che spingono verso l’alto lo stomaco, provocando una pressione che apre la valvola gastro esofagea (il Cardias) e spinge il contenuto dello stomaco verso l’esterno.
I bambini sono più soggetti a questo fenomeno per diversi motivi, tra i quali:
- Il movimento dopo aver mangiato
- Una maggiore risposta da parte del sistema nervoso parasimpatico rispetto all’adulto che provoca contrazione della muscolatura liscia in risposta anche a stimoli emotivi.
Il Vomito ha sempre una colorazione tendente al Giallo per la presenza di succhi gastrici, che diventa più evidente se la presenza di residui di cibo è più scarsa, per cui la maggiore presenza in percentuale nel Vomito di succhi gastrici fornisce una colorazione più marcatamente gialla.
Se il bambino vomita tanto e frequentemente si può arrivare anche ad uno stato di disidratazione che si può correggere facendo assumere al bambino liquidi in poca quantità ma frequente. Se questo non è sufficiente occorre instaurare una terapia reidratante attraverso flebo, in Ospedale.
Le Cause del Vomito possono essere legate anche ad altre condizioni:
- malattie dell’apparato digerente
- infezioni gastro intestinali
- stress
- alimenti non digeriti
Come risolvere il Vomito?
In genere tutto si risolve spontaneamente ma è utile favorire la soluzione con cibi ricchi di amido che assorbono i liquidi gastrici in eccesso. Tra questi le patate, pasta, pane, crackers, grissini. Può risultare anche utile l’assunzione di fermenti lattici.
Esistono in commercio anche prodotti che aiutano il bambino a non vomitare che possono essere assunti in età pediatrica. Ricordiamoci sempre che il bambino non è un uomo in miniatura: il suo organismo ha un funzionamento diverso, sotto molti aspetti, da quello degli adulti, quindi non basta adeguare le dosi di farmaci per adulti perché tutto vada bene.
Facendo così potresti anche provocare dei danni al bambino; il Pediatra è un medico che studia anni per curare specificamente i bambini. Se questi fossero adulti in miniatura tutto questo studio non avrebbe senso, non credi?
In ogni caso, devi allarmarti se il bambino:
- Presenta Vomito con tracce di sangue
- Se il Vomito è perdurante
- Se il Vomito è doloroso e debilitante
Se il Vomito non è un singolo episodio non significativo, rivolgiti senza indugi al Pediatra che potrà prescrivere delle analisi ed eventualmente un’ecografia. Non richiedere di tua iniziativa radiografie, le radiazioni vanno sempre evitate se possibile, soprattutto nei bambini.
Ti è stato utile questo articolo? Faccelo sapere, commentalo e condividilo su Facebook.