Walbachia: un batterio che rinforzerebbe la resistenza delle zanzare

Le zanzare sono l’animale più letale del Pianeta: ogni anno uccidono più persone di quante ne uccidano i famigerati squali bianchi. Questo a causa delle malattie di cui questi piccoli insetti sono portatori come, ad esempio il virus Zika o la febbre gialla.

Fino a pochi anni fa, per tenere lontane le fastidiose zanzare bastava munirsi di spray, zampironi e candele alla citronella. Come probabilmente avrete già notato, oggi questo non è più vero: anche se questi rimedi riescono a diminuire leggermente la presenza di questi insetti, le zanzare hanno sviluppato una sorta di resistenza ai metodi di difesa più comuni e ne sembrano quasi immuni. Come mai?

Cosa rinforza la resistenza delle zanzare?

Negli ultimi tempi, tutti i rimedi tradizionalmente usati dall’uomo per difendersi dalle zanzare, come candele e spray alla citronella oppure gli zampironi, sembrano non essere più tanto efficaci. Questo per colpa di un batterio Walbachia, organismo presente in molte specie di insetti, innocuo per l’uomo ma letale per le zanzare. Sebbene questo batterio sia un alleato dell’uomo nella lotta alla zanzare (in quanto impedisce ai maschi infetti da questo batterio di fecondare femmine non infette e quindi ne impedisce la procreazione), le rende in qualche modo più resistenti alle comuni tecniche di difesa adoperate dall’uomo.

Ovviamente, la crescente resistenza sviluppata dalle zanzare nei confronti dei comuni insetticidi, degli zampironi e di tutti i rimedi tradizionali da sempre utilizzati dall’uomo non è solo attribuibile alla diffusione di questo batterio. Questi letali animali infatti si stanno evolvendo e stanno sviluppando una resistenza sempre più difficile da sconfiggere. I rimedi “da supermercato” quindi potrebbero non rivelarsi più una soluzione efficace nella lotta a questi insetti e gli ultimi studi scientifici lo dimostrano.

Come fare allora a liberarsi delle zanzare?

Cercare di allontanare le zanzare utilizzando i classici rimedi non è pi una soluzione efficace come poteva esserlo fino a qualche anno fa. Le zanzare adesso sono più resistenti e sembrano non essere più infastidite dalla presenza di zampironi e candele. Fortunatamente, però, esistono ancora dei rimedi semplici e alla portata di tutti che possono contribuire a tenere sotto controllo il problema delle zanzare, consentendovi così di godervi le serate estive in giardino senza troppi fastidi e preoccupazioni. Tra questi, spicca il sistema antizanzare proposto dal sito web iZanz.com. Si tratta di un sistema a nebulizzazione automatica brevettato, che si serve di un insetticida al 100% ecologico (e quindi non invasivo per gli organismi non target) chiamato Piretro, che agisce da barriera difensiva contro ogni ceppo di zanzara, dalla temibile Aedes Albopictus, la famigerata “zanzara tigre”, alla Aedes Eagypti, la zanzara portatrice di virus letali come la febbre gialla e la chikungunya.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.